Cerca
  • Golden Office

Coworking: vantaggi e svantaggi dell'ufficio condiviso

Il coworking è una modalità lavorativa che sta prendendo sempre più piede nei centri urbani. Ma quali sono i reali vantaggi (e svantaggi) nell'affittare una postazione in un ufficio condiviso?



Mantenere la propria autonomia lavorativa non è più un sogno; con i coworking diventa realtà ma, condividere gli ambienti di lavoro con altri professionisti non risulta sempre facile. Per questo motivo oggi, voglio mostrarti i vantaggi ed eventuali svantaggi del lavorare in coworking.


Coworking: è adatto proprio a tutti?

Tanti professionisti non vogliono rinunciare al proprio ufficio personale, dove poter lavorare in totale silenzio, ricevendo i propri clienti senza disturbi esterni.

Il coworking è pensato per coloro che lavorano da casa, per freelance e per quelli che viaggiano spesso e non hanno un posto fisso dove lavorare. Oppure, molto più semplicemente, è pensato per professionisti alle prime armi che ancora non possono permettersi un ufficio personale e cercano una soluzione low-cost che gli permetta di lavorare.


Quali sono i vantaggi del coworking?

Il coworking presenta numerosi vantaggi:

  • Notevole risparmio in termini di denaro per mantenere l’ufficio. Spese come affitto, utenze e manutenzioni vengono ripartite tra tutti i membri e non deve farsene carico interamente il professionista come accade per l’ufficio personale;

  • Maggiore flessibilità negli orari di lavoro rispetto a quanto non accada altrove e permette al professionista di rimanere in contatto con altri colleghi. Questo è importante sia dal punto di vista lavorativo, dove possono nascere interessanti collaborazioni, sia da un lato prettamente sociale. Inoltre, stare a contatto con altre persone permette anche agli utenti di godersi qualche momento di svago, cosa che non sarebbe possibile lavorando in ufficio da soli o con il telelavoro da casa.

Quali sono gli svantaggi del coworking?

Il coworking è sconsigliato se hai bisogno di totale silenzio mentre lavora e se vuoi mantenere una certa indipendenza dalle offerte altrui: è usuale che, negli spazi coworking, possano lavorare anche dei concorrenti che cercano di coinvolgerti nei loro progetti, distraendoti da quello che è il tuo focus principale.


Per maggiori informazioni sui nostri uffici privati o scrivanie in open space, contattaci al numero +39 3703188360 o inviaci una e-mail a info@goldenoffice.it

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti