top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGolden Office

Spazio coworking: la vita indipendente dei freelance

La vita da liberi professionisti, che pacchia! Tuttavia, alle volte, qualche volta, il lavoro da casa può rivelarsi un po’ solitario, per tale motivo gli spazi di coworking sono un’ottima alternativa.




Organizzare il proprio lavoro come si vuole, la sveglia all'orario preferito, sorseggiare con tutta calma un caffè. Qualcuno potrebbe pensare che la vita da freelance sia un sogno, ma non è tutto rose e fiori. Il lavoratore indipendente è sempre solo; si immagina di passare la pausa pranzo mangiando qualcosa con i colleghi, aiutandosi a vicenda quando necessario.


Uno spazio coworking può essere una soluzione per i liberi professionisti che vogliono lavorare in totale autonomia, ma in ufficio con altre persone, sia a lungo termine, in giorni fissi della settimana, sia solo saltuariamente. Cosa sono gli spazi di coworking? Come funzionano e come individuare il coworking adatto alle tue esigenze?


Cosa sono gli spazi di coworking?

In quasi tutte le grandi città, ora puoi trovare spazi di coworking attraverso ricerche su Internet, annunci o talvolta attraverso portali web di agenzie immobiliari. I coworking sono una tipologia di uffici associati dove, a seconda della posizione e dell'offerta, è possibile affittare uno spazio per più ore, per più giorni o ogni mese.

Qui i professionisti lavorano principalmente in un'area insieme a molte altre persone. In queste aree ci sono sale conferenze, area break e servizi igienici.


In molti coworking è possibile affittare una scrivania permanente per un mese o più, con una chiave che permette di entrare in ufficio giorno e notte. Il notebook può essere lasciato sul banco di lavoro o, in alcuni casi, assegnato a un armadietto per riporre oggetti di valore. Un'altra opzione è quella di scegliere una tessera di ammissione che ti consenta di occupare comodamente uno spazio libero al computer ogni volta che hai bisogno di accedere a uno spazio di coworking.


Le regole che governano i coworking sono diverse quanto i luoghi stessi. Ad esempio, in alcuni uffici è obbligatorio uscire per fare chiamate, in alcune stanze è previsto un coffee break condiviso dove tutti i colleghi si divertono e chiacchierano. L'atmosfera è molto rilassata e potrai conoscere nuove persone velocemente.


Lavorare in uno spazio coworking è un po' come vivere in uno studentato: ogni volta che torni incontri nuove persone. Nei coworking si incontrano liberi professionisti di diversi settori. Anche i fondatori appassionati di brillanti idee imprenditoriali, vagano spesso per gli uffici. Il terzo gruppo di coworker sono gli expat, ovvero gli specialisti le cui aziende sono interessate ad aprire una propria filiale in Italia, per i quali però non hanno ancora individuato sedi permanenti.


La vita nel coworking fa per te?


Ti occorrono un PC, una rete Wi-Fi e un luogo calmo? Sicuramente la propria casa è un posto adatto al lavoro, ma anche pieno di distrazioni. Lavatrice che fa rumore, coinquilini vari, telefono che squilla, citofono.

Un coworking è l'opzione che ti salverà la vita. Certo, è bene pensare alla reale possibilità di una posizione permanente in uno spazio coworking. È una buona idea iniziare con alcuni giorni di prova per vedere se puoi lavorare in modo efficiente con altre persone intorno a te. Se sei ugualmente produttivo, l'investimento ripagherà.


Lavorare in coworking: vantaggi

Di seguito presentiamo i vantaggi più importanti degli spazi coworking:

  • I coworking hanno un'atmosfera piacevole che può aumentare l'efficienza di chiunque;

  • Hai l'opportunità di incontrare nuove persone e divertirti durante l'orario di lavoro;

  • Saprai a chi chiedere se hai problemi con HTML o hai bisogno di un'idea per un nuovo articolo;

  • Potrai usufruire di extra gratuiti come snack, uso di una macchina del caffè e avrai a disposizione una stampante.

A differenza del tuo ufficio a casa, non devi preoccuparti di nulla in uno spazio di coworking. Carta igienica, cartucce per stampanti o capsule di caffè, tutto viene rifornito come per magia, e non dovrai preoccuparti di problemi come le bollette.


Golden Office, coworking a Torino, nella periferia sud della città a pochi chilometri dalla tangenziale, arriva in tuo soccorso se non vuoi lavorare da casa. Offriamo uno spazio coinvolgente e dinamico, in cui crescere e sviluppare la propria creatività.


Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci al numero +39 3703188360 o inviaci una e-mail a info@goldenoffice.it.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page