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Come sedersi correttamente sulla sedia


Che si lavori in smartworking o in ufficio, mantenere una postura corretta da seduti è fondamentale per non avere quei fastidiosi dolori alla schiena a fine giornata.

Lavorando da casa, spesso ci si trova, il più delle volte, a lavorare al PC dal tavolo della cucina, dal letto, dal divano, assumendo posizioni non proprio adatte, portando la schiena, le spalle e il resto del corpo ad assumere atteggiamenti posturali scorretti. Acquisire una postura corretta al computer è possibile. Quindi, cosa fare?


7 consigli per adottare una postura corretta mentre lavori

  1. Mantenere la schiena ben dritta: spesso tendiamo a incurvarla, ingobbendola quasi fino a entrare dentro lo schermo. Mantenere la schiena dritta è fondamentale per non affaticare la colonna vertebrale. La corretta postura della schiena e della testa è utilissimo per evitare dolore e stanchezza.

  2. Rilassa le spalle e non incurvare il collo: attenzione a non insaccare il collo nelle spalle. Testa alta, spalle rilassate, occhi in linea con lo schermo del pc e spalle “aperte”. Se il pc è troppo in basso, è utile poggiarlo su libri o vecchi dizionari per creare un supporto che allinei lo schermo all’altezza degli occhi. Il mix di tensione su collo e mascella contratta può aumentare anche il rischio di mal di testa.

  3. Appoggia i piedi a terra: la posizione migliore da mantenere quando si è al pc è con i piedi ben appoggiati a terra, con le gambe che formano un angolo di 90 gradi. Se la distanza da terra non lo permette, meglio utilizzare un poggiapiedi (anche una scatola di scarpe andrà bene). Evita di accavallare le gambe per non avere problemi di circolazione.

  4. Scegli la sedia giusta e regolala a dovere: evita di lavorare al PC in posti diversi rispetto alla scrivania, la schiena dovrebbe trovare il giusto sostegno nello schienale della sedia o della poltrona da ufficio. Sarebbe utile avere sedute di forma ergonomica che presentano la caratteristica forma a S nello schienale, così che la colonna stia ben appoggiata. Anche l’altezza della seduta da terra è fondamentale per una posizione ideale di benessere: una sedia troppo alta non permette di appoggiare i piedi a terra, mentre una sedia troppo bassa obbligherà a contorsioni e movimenti innaturali.

  5. Non dimenticare i polsi! per non creare tensioni alle articolazioni, con le spalle rilassate, i gomiti devono formare un angolo di 90-100 gradi ed essere allineati ai polsi. Attenzione quindi anche a loro, quando si lavora al computer.

  6. Mantieni la giusta distanza fra occhi e schermo: attenzione a mantenere la giusta distanza dallo schermo del computer: è importante sia per la salute degli occhi, sia per non sforzare il collo e le fasce muscolari della parte superiore del corpo. La distanza ideale da mantenere fra monitor e occhi va dai 50 agli 80 cm (dipende anche dalle dimensioni dello schermo).

  7. Esercitati e fai pause: fai una pausa ogni due ore circa di attività! Distogliere gli occhi dallo schermo, sgranchire il corpo, fare due passi e includere nella routine quotidiana una serie di esercizi appositi di stretching per chi fa un lavoro da ufficio.

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