Spesso sentiamo parlare di team building aziendali, ma che cosa sono? Perché si fanno?
Definizione di team building
Secondo l'Oxford Dictionary, il team building è "Il complesso delle attività dirette a favorire la comunicazione e a stabilire un clima di fiducia e di collaborazione tra i componenti di un gruppo, in particolare tra i dipendenti di un'azienda". Esso, quindi, identifica tutte quelle attività svolte da alcuni colleghi con lo scopo di migliorare il proprio affiatamento, la capacità a lavorare in gruppo e, di conseguenza, a migliorare anche i risultati nel tempo. Il benessere sul luogo di lavoro non dipende solo da fattori come lo stipendio o i benefit, ma anche dalla cultura aziendale e da tutte quelle attività e iniziative che abbiano la finalità di far star bene le persone.
Perché si fanno i team building?
Come abbiamo detto lo scopo delle attività di team building è quello di far sentire un gruppo una vera e propria squadra affiatata. Per questo è necessario andare oltre alla conoscenza superficiale, data dalla collaborazione in ufficio e consentire a colleghi e capo di aumentare la fiducia gli uni verso gli altri.
Saper lavorare insieme è fondamentale per un team, in qualsiasi azienda o ambiente si lavori. Una squadra di lavoro poco affiata ha molte più difficoltà a collaborare.
Quali sono i benefici del team building?
Costruisce fiducia
Crea dinamiche positive
Mitiga i conflitti
Incoraggia la comunicazione
Aumenta la collaborazione
Favorisce la partecipazione e la proattività
Comments