Cerca
  • Golden Office

Le nuove professioni su cui puntare nel 2021

Il nuovo anno è iniziato da due mesi e se stai prendendo la decisione di cambiare lavoro e reinventarti, questo articolo potrebbe fare al caso tuo!


Il 2020 ci ha messo a dura prova, molti conoscenti e amici hanno perso il lavoro e non hanno avuto la forza di risollevarsi. Se tu sei tra queste persone e quest'anno vuoi dare una svolta alla tua vita professionale, prova a dare un'occhiata ai lavori più richiesti del 2021: sicuramente ci sarà qualcosa che fa al caso tuo!

10 figure professionali richieste nel 2021

A causa dell'emergenza Coronavirus, uno dei settori nei quali c'è maggior richiesta di personale è proprio quello sanitario. Tra le 10 professioni a media qualifica troviamo:

  1. OSS

  2. Specialista amministrativo

  3. Contabile

  4. Specialisti del credito

  5. Responsabili di negozio

  6. Consulenti

  7. Badanti

  8. Supporto/Assistenza clienti

  9. Operatori call center

  10. Addetti Help Desk

10 professioni a "elevata qualifica" nel 2021

Sempre in base alle rilevazioni di Assolavoro Datalab, le professioni a "elevata qualifica" più richieste del 2021 sono:

  1. Infermiere qualificato

  2. Tecnico di laboratorio/Specialista sanitario

  3. Medico

  4. Software engineer e Java software engineer

  5. Analista software

  6. On site manager

  7. Responsabile vendite

  8. Specialista commerciale/Analista vendite

  9. Tecnico commerciale estero

  10. Export manager

Top 10 2021: operai e impiegati tecnico-meccanici

Un altro comparto nel quale è prevista una forte richiesta di personale specializzato è quello tecnico-meccanico, in cui troviamo: operai, muratori ma anche addetti nel settore tessile.

  1. Addetti stampaggio/Presse/Lavorazione lamiere

  2. Operai saldatori

  3. Operai tornitori

  4. Addetti macchine CNC

  5. Addetti al taglio e cucito

  6. Addetti tintoria e stireria

  7. Verniciatori nel settore mobili

  8. Carpentieri

  9. Muratori

  10. Autisti e corrieri (specie per la crescita degli e-commerce)


Smart working e digitale: boom nel 2021!

Per la maggior parte delle nuove professioni 2021 che abbiamo visto finora, lo smart working è impensabile, ma per altre è una soluzione ottimale per non lavorare da casa. Le attenzioni principali sono puntate per i "lavori digitali" che puntato sulla vendita (e post vendita).

I colossi che hanno continuato ad assumere nel periodo di emergenza Covid-19 sono stati: Google, Amazon, Apple, Microsoft, Netflix e simili. Nella modalità di cui sentiamo parlare ormai da un anno, il cosiddetto "lavoro agile", svincolato dal luogo fisico.


Fondamentale è conoscere il mondo digitale, fatto testimoniato non solo dall'aumento dell'uso della tecnologia di questo tipo, ma anche dalla volontà di disporre di esperti in materia, come Data Specialist, Digital Marketing, SEO Expert, E-Commerce Specialist, esperti di comunicazione e IT Developer. Questa tipologia di skills è ricercata anche per lavori in ambito contabile e amministrativo: è aumentata la richiesta di figure come il Payroll Specialist (esperto contabile)


Cyber security importantissima nel 2021!

Mai sentito parlare di sicurezza cibernetica? Questo è il suo anno! Nella classifica delle professioni super ricercate ci sono proprio specialisti in questo campo. Le attenzioni sono tutte puntate sulla figura del Cyber Security Specialist, il quale si occupa di Vulnerability Assessment, Information e Network Security.


Via libera alle nuove professioni 2021 anche per le donne

Un modo per migliorare la qualità della propria vita è fare il lavoro che ci piace. Per questo motivo non è detto che le professioni citate sopra, debbano essere una lista solo per uomini. Tu che stai leggendo, se stai dando una svolta alla tua vita punta su queste professioni:

  1. Life Coach: una professionista che aiuta a migliorare la quotidianità, che dà una mano a raggiungere obiettivi lavorativi, elaborando una serie di strategie;

  2. Social Media Manager: stare sui social non è una perdita di tempo (e lo sanno bene le Digitaladies che lavorano nel nostro coworking a Torino), ma un vero e proprio lavoro volto a migliorare la comunicazione di un'azienda, di un brand o di una piccola attività.

Se stai pensando di avviare la tua attività, prendi in considerazione l'idea di appoggiarti in un coworking! Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci al numero +39 3703188360 o inviaci una e-mail a info@goldenoffice.it.




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti