Cerca
  • Golden Office

Lavoro ibrido: che cos'è e perché i dipendenti lo vogliono


Moltissimi dipendenti parlano di lavoro ibrido, ma sappiamo realmente di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme.


Ci sono molte varianti di lavoro ibrido. Alcune aziende consentono a ciascun dipendente la flessibilità di lavorare in loco e da remoto per parte della settimana. Altre aziende hanno scelto di far lavorare i dipendenti a tempo pieno da remoto o in sede. Mentre altri consentono una combinazione di entrambi i modelli.


Secondo un recente sondaggio di Wakefield Research, è probabile che quasi la metà dei dipendenti (47%) cercherà un altro lavoro se i datori non adottano modelli di lavoro flessibili. Di conseguenza, i dipendenti vedono chiaramente il valore del lavoro ibrido. Ma cosa li attrae di questo modello? Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi del lavoro ibrido per i dipendenti e le loro aziende. Nel modello tradizionale, le persone vanno al lavoro dalle 9:00 alle 18:00 tutti i giorni feriali. In un modello di lavoro ibrido, i dipendenti hanno maggiore flessibilità per svolgere il lavoro quando sono più produttivi. Per esempio alcuni preferiscono lavorare la sera oppure al mattino presto. Possono anche scegliere di lavorare con

il proprio team in sede o tramite videoconferenze da una postazione in remoto.


Lavoro e vita privata: equilibrio perfetto

Un recente studio Slack ha rilevato che la flessibilità è uno dei motivi principali per cui i dipendenti sono attratti da modelli di lavoro ibridi. È più facile trovare un equilibrio in accordi di lavoro flessibili. Quando i dipendenti hanno un maggiore controllo sull'orario di lavoro, possono liberare tempo per le commissioni personali, che si tratti di fare commissioni, andare a prendere i bambini all'asilo o essere a casa per una consegna. Ricerche recenti mostrano che la maggior parte dei dipendenti afferma di essere preoccupata per la propria salute e sicurezza quando torna al lavoro. Meno persone sul posto di lavoro riducono la possibilità che un dipendente malato infetti gli altri. Le aziende possono anche richiedere screening sanitari o test di vaccinazione per i dipendenti che entrano nel posto di lavoro.


I coworking: postazioni ideali per il lavoro ibrido

Cosa comporta il lavoro ibrido? Avere meno persone in sede. Ciò significa ridimensionamento degli spazi ed è qui che entrano in gioco i coworking. Se vuoi approfondire il discorso, contattaci.


Come adottare un modello di lavoro ibrido

Per adottare un modello di lavoro ibrido servono persone, processi e la tecnologia giusta. Diamo un'occhiata ad alcune delle cose che dovresti considerare:


Esamina le esigenze dei dipendenti e scopri di cosa hanno bisogno: per creare un modello ibrido per la tua azienda, parla dei tuoi punti di forza, cerca di capire le loro esigenze. Coinvolgendo i dipendenti, puoi creare un modello di lavoro che li motiva i tuoi dipendenti.

Per fare ciò, invia un sondaggio per aiutare a misurare il sentiment dei dipendenti riguardo a questa tipologia di lavoro:


Ecco alcune domande da includere:

  • Hai lasciato il posto di lavoro assegnato l'anno scorso?

  • Quanti giorni alla settimana vorresti essere sul posto?

  • Se potessi accedere a uno spazio più vicino a casa, preferiresti usarlo piuttosto che andare in ufficio?

Una volta analizzati i risultati del sondaggio, capirai se il lavoro ibrido nella tua organizzazione può essere vantaggioso. Dovresti anche vedere quali accordi di lavoro flessibili sono più idonei per i tuoi dipendenti e iniziare a personalizzare di conseguenza il tuo modello di lavoro.

1 visualizzazione0 commenti