Cerca
  • Golden Office

Ufficio Open Space: tutto quello che devi sapere



L’Open Space descrive un ambiente unico in cui non sono presenti elementi strutturali divisori, ma che ospita al suo interno funzioni abitative differenti.

Quante volte hai sentito parlare di lavorare in un ufficio open space a Torino? Svariate, immaginiamo. Noi stessi al Goldenoffice Cowork abbiamo due spazi ben distinti di open space, con grandi scrivanie e comode sedie, dove poter lavorare in tutta tranquillità.


L'avvento degli uffici in open space è una delle novità introdotte negli ultimi trent'anni. Infatti, negli ultimi tempi, si è visto l'affermarsi di nuove professioni che implicano creatività e collaborazione. Particolarmente toccati sono il settore informatico e quello dell’informazione, con professioni legate alla comunicazione, al graphic design, al copywriting, al social marketing, etc. Capirai tu stesso che questi ruoli necessitano di un lavoro in team continuo e, di conseguenza, il luogo di lavoro è andato uniformandosi alla necessità di avere a disposizione ambienti in cui lo scambio di idee fosse semplificato.


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’Open Space?

Sinonimo di modernità, l'open space è da sempre oggetto di dibattito: si lavora di meno in uno spazio aperto e in comune? Ci si concentra di più? Scopriamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di lavorare in un ufficio in open space.


Vantaggi

I benefici sono innumerevoli:

  • Un notevole risparmio economico in termini di spese su spazi e materiali;

  • Gli spazi utilizzati sono organizzati in modo più flessibile, curato e ispirato, il che può essere un elemento determinante nell’influenzare positivamente la produttività;

  • Comunicazione in tempo reale: incentivo al lavoro in team e alla collaborazione tra colleghi. Questo determina una diminuzione della possibilità che si creino malintesi o fraintendimenti, così come ritardi e rallentamenti.

Svantaggi

C'è da dire che non è tutto rose e fiori lavorare in un ufficio in open space:

  • È più facile distrarsi;

  • La privacy non è sufficientemente tutelata;

  • Si è soggetti a un sovraccarico sensoriale (inquinamento acustico e distrazioni visive) che genererebbe più stress del dovuto;

  • Il grado di infelicità e insoddisfazione negli ambienti lavorativi è maggiore;

  • La produttività generale subisce un calo;

  • Aumenta il rischio di infezioni: virus e batteri circolano con maggiore facilità in uno spazio condiviso e, di questi, dovremmo fare anche più attenzione.

Entra subito in contatto con Goldenoffice cowork e scopri tutte le nostre soluzioni! Il Goldenoffice a Torino Mirafiori Sud è in una posizione strategica perché nelle immediate vicinanze della tangenziale sud. Inoltre offre per tutti i coworker una confortevole area break dove riposare la mente e fare due chiacchiere con gli altri ospiti del cowork e un cortile con poltrone e ombrellone per prendere un po' d'aria nelle giornate più calde.


Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci al numero +39 3703188360 o inviaci una e-mail a info@goldenoffice.it.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti