Lentamente stiamo tornando alla normalità, ma chi ha adottato come stile di vita lo smartworking riuscirà a vivere il lavoro in ufficio come prima?
La pandemia ha accelerato i tempi di trasformazione degli uffici tradizionali. La maggior parte delle aziende ha adottato un sistema ibrido fatto di flessibilità, con quartiere generale centrale e tanti uffici satellite periferici al fine di diminuire i tempi di spostamento e distanza percorsa dai dipendenti per recarsi in sede, senza obbligare necessariamente a lavorare da casa.
Quali sono concretamente i vantaggi che il binomio lavoro ibrido e coworking porterà alla tua azienda? Di seguito abbiamo elencato i principali.
1. Costi flessibili
2. Deresponsabilizzazione dalle attività non core
3. Cultura aziendale orientata ai risultati
4. Servizi adeguati ai dipendenti e protezione dei talenti
Costi flessibili
Questo periodo rappresenta un’opportunità per flessibilizzare i costi legati agli uffici e creare il proprio ecosistema di spazi di lavoro diffusi e flessibili. Ecco un esempio concreto con tutte le voci di spesa e i relativi risparmi legati all’utilizzo di uno spazio di coworking invece di un ufficio tradizionale:
Deresponsabilizzazione dalle attività non core
Le attività legate alla gestione di un ufficio tradizionale sono molte e impegnano le aziende sia in termini di costi che di tempi. Manutenzione degli spazi, servizi di sorveglianza e sicurezza, reception, gestione utenze, acquisto mobili, sono tutte attività in carico alle aziende ma che non hanno nulla a che fare con le attività core del business.
Inoltre, il rispetto dei nuovi protocolli di sicurezza imposti dal Covid-19 richiede ulteriori oneri e attività per le aziende. Il coworking permette di liberarsi da tutte queste incombenze e consente alle aziende di concentrarsi solamente sulle attività a maggior valore aggiunto.
Noi del Golden Cowork Torino ci siamo organizzati nel seguente modo:
· Cartellonistica con indicazioni di comportamento
· Controllo della temperatura e compilazione giornaliera di fogli
· Fornitura di gel antibatterico e disponibilità di prodotti igienizzanti
· Adozione di protocolli di igienizzazione degli ambienti (aumento dell’estensione e della frequenza di pulizia)
· Riorganizzazione degli spazi per garantire le distanze di sicurezza
· Riconversione degli spazi dedicati agli eventi in spazi di coworking
Cultura aziendale orientata ai risultati
A differenza del semplice lavoro a distanza, lo smart working è un concetto di lavoro focalizzato sugli obiettivi, che non limita in modo restrittivo i dipendenti all'orario di lavoro, alle scrivanie e ai luoghi di lavoro, perché ritiene che queste restrizioni non abbiano nulla a che fare con il raggiungimento dei risultati.
Pertanto, il concetto chiave su cui si basa lo smart working è la capacità di responsabilizzare i dipendenti e delegare la gestione. La diffusione di una cultura aziendale orientata ai risultati non è cosa da poco. Affinché il cambiamento avvenga con successo, è necessario adottare un approccio integrato, che influenzi l'organizzazione, il processo, lo stile di leadership, gli strumenti tecnici a disposizione dei dipendenti e la progettazione dello spazio di lavoro. L'utilizzo di un approccio ibrido consente di gestire in modo ottimale tutte le caratteristiche e le caratteristiche dell'azienda e dei suoi dipendenti.
Servizi adeguati ai dipendenti e protezione dei talenti
Secondo uno studio globale condotto da Microsoft, il Work Trend Index 2021, il 42% dei dipendenti ha dichiarato di non avere a casa le forniture per ufficio necessarie. In Italia potrebbe essere più alto.
Pertanto, l'azienda deve garantire che i propri dipendenti ricevano servizi adeguati in termini di infrastrutture, spazi e attrezzature.
Questo aspetto ha un duplice effetto. Da un lato permette di evitare l'impatto negativo sulla produttività dei dipendenti, dall'altro permette di tutelare il benessere dei dipendenti in termini di salute e conciliazione vita-lavoro. Anche in questo caso poter disporre di un ecosistema di uffici diffusi e flessibili permette alle aziende di soddisfare al meglio le necessità dei propri dipendenti, lasciare a loro la scelta di dove lavorare ogni giorno in base alle loro esigenze, favorendo il nearworking, limitando gli spostamenti e migliorando di conseguenza l’equilibrio vita-lavoro.
Questo non solo farà la felicità dei tuoi dipendenti ma renderà anche le città e i paesi italiani più belli e sostenibili, riducendo l’inquinamento, migliorando la qualità dell’aria e favorendo la formazione di quartieri autosufficienti e vitali, in cui incontrarsi, lavorare, avere cura di sé e delle proprie passioni!
Per maggiori informazioni sui nostri uffici privati o scrivanie in open space, contattaci al numero 370 3188360 o inviaci una e-mail a info@goldenoffice.it
Comments